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Per offerte e prestazioni singole o aggiuntive possono valere dichiarazioni sulla protezione dei dati personali speciali, integrative o ulteriori nonché altri documenti giuridici quali le condizioni generali di contratto (CGC), le condizioni di utilizzo o le condizioni di partecipazione.

Indirizzi di contatto

Responsabile del trattamento dei dati personali:

Educa
Erlachstrasse 21
3012 Berna
data-protection@educa.ch

Indichiamo espressamente se in alcuni casi singoli sono responsabili del trattamento dei dati personali altre persone.

Trattamento dei dati personali

Terminologia

Sono considerati dati personali tutti i dati che fanno riferimento a una persona determinata o determinabile. Per persona interessata s’intende una persona di cui si trattano i dati personali. Il trattamento comprende ogni contatto con i dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, in particolare in merito alla conservazione, alla comunicazione, all’acquisizione, al rilevamento, alla cancellazione, al salvataggio, alla modifica, alla distruzione e all’utilizzo di dati personali.

Basi giuridiche

Trattiamo i dati personali secondo il diritto svizzero sulla protezione dei dati personali, e segnatamente la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD).

Tipologia, estensione e finalità

Trattiamo i dati personali necessari per poter mettere a disposizione la nostra offerta in modo duraturo, sicuro e affidabile nonché agevolandone l’uso per gli utenti. Tali dati personali possono rientrare in particolare nelle categorie dei dati relativi a giacenze e contatti, browser e apparecchi, contenuti, metadati o dati periferici nonché dati di utilizzo, dati relativi alla posizione, alla vendita, a contratti e pagamenti.

Trattiamo i dati personali per la durata nonché per lo scopo o gli scopi necessari o stabiliti dalla legge. I dati personali per i quali non occorre più il trattamento vengono anonimizzati o cancellati. Le persone di cui trattiamo i dati hanno in linea di massima il diritto di far cancellare i loro dati.

Trattiamo i dati personali in linea di massima solo previo consenso della persona interessata, salvo nel caso in cui il trattamento sia consentito per altri motivi giuridici, ad esempio per l’adempimento di un contratto con la persona interessata e per relative misure precontrattuali al fine di garantire i nostri legittimi interessi prevalenti, perché il trattamento risulti chiaro dalle circostanze o previa debita informazione.

In questo contesto trattiamo in particolare i dati che la persona interessata ci comunica volontariamente e autonomamente contattandoci – ad esempio tramite lettera, e-mail, modulo di contatto, reti sociali o telefono – o durante la registrazione per un account utente. Possiamo salvare tali dati ad esempio in un indirizzario, in un sistema di Customer Relationship Management (CRM) o con ausili analoghi. Nella misura in cui ci trasmettete dati riguardanti altre persone, siete tenuti a garantire la protezione dei dati nei confronti di tali persone nonché la correttezza dei dati personali trasmessi.

Trattiamo inoltre dati personali che riceviamo da terzi, acquisiamo da fonti di pubblico accesso o rileviamo in occasione della preparazione della nostra offerta, nella misura in cui tale trattamento sia consentito per motivi giuridici.

I dati personali contenuti nelle candidature sono elaborati esclusivamente se necessari per la valutazione dell’idoneità ai fini del rapporto di lavoro o per l’esecuzione successiva di un contratto di lavoro. I dati personali necessari per l’esecuzione di una procedura di candidatura risultano dalle indicazioni richieste o comunicate, ad esempio nel quadro della pubblicazione di un bando di concorso. I candidati hanno la possibilità di comunicare volontariamente ulteriori dati per la loro candidatura.

Trattamento dei dati personali da parte di terzi, anche all’estero

Possiamo far trattare i dati personali da terzi incaricati o trattarli insieme a terzi nonché con il loro aiuto oppure trasmetterli a terzi. I terzi in questione sono in particolare fornitori a cui ricorriamo per le loro prestazioni. Anche per questi terzi garantiamo un’adeguata protezione dei dati.

Tali terzi si trovano in linea di massima in Svizzera o nello Spazio Economico Europeo (SEE). Tali terzi possono trovarsi tuttavia anche in altri stati e territori del mondo nonché altrove nell’universo, a condizione che il loro diritto in materia di protezione dei dati garantisca, secondo la valutazione dell’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), un’adeguata protezione dei dati, o che, per altri motivi, come ad esempio per un relativo accordo contrattuale, in particolare sulla base di clausole di contratto standard, o per una relativa certificazione, sia garantita un’adeguata protezione dei dati. Eccezionalmente, un tale terzo può trovarsi in un paese senza adeguata protezione dei dati a condizione che siano soddisfatti i presupposti relativi al diritto della protezione dei dati, come ad esempio il consenso esplicito della persona interessata.

Diritti delle persone interessate

Le persone interessate, di cui trattiamo i dati, dispongono di diritti ai sensi del diritto svizzero della protezione sui dati. Rientrano tra questi il diritto all’informazione e il diritto alla correzione, cancellazione o al blocco dei dati personali trattati.

Le persone interessate, di cui trattiamo i dati, dispongono del diritto di ricorso presso un’autorità di vigilanza competente. L’autorità di vigilanza competente della protezione dei dati in Svizzera è l’ incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Sicurezza dei dati

Adottiamo opportune e adeguate misure tecniche e organizzative per garantire la protezione dei dati e in particolare la sicurezza dei dati. Tuttavia, nonostante queste misure, il trattamento dei dati personali in internet può sempre presentare lacune in termini di sicurezza. Non siamo pertanto in grado di garantire una sicurezza assoluta dei dati.

L’accesso alla nostra offerta online avviene mediante crittografia del trasporto (SSL / TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato in HTTPS). La maggior parte dei browser segnala la crittografia del trasporto con un lucchetto nella barra dell’indirizzo.

L’accesso alla nostra offerta online è soggetto – come, in linea di massima, ogni utilizzo di Internet – a sorveglianza massiccia immotivata e indipendente da ogni sospetto nonché da altri tipi di sorveglianza da parte delle autorità addette alla sicurezza in Svizzera, nell’Unione Europea (UE), negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Stati. Non possiamo influire direttamente sul trattamento di dati personali da parte di servizi segreti, uffici di polizia e altre autorità preposte alla sicurezza.

Utilizzo del sito web

Cookie

Per il nostro sito web utilizziamo dei cookie. I cookie – i propri (First-Party-Cookies) così come quelli di terzi di cui utilizziamo i servizi (cookie di terzi ovvero Third-Party-Cookies) – sono dati che vengono salvati nel vostro browser. Tali dati salvati non sono necessariamente limitati a cookie tradizionali in forma di testo. I cookie non sono in grado di eseguire programmi o software nocivi, ovvero di trasferire trojan o virus.

Durante la visita sul nostro sito web, i cookie possono essere salvati nel vostro browser temporaneamente sotto forma di «session cookies» o per un determinato periodo di tempo sotto forma di cosiddetti cookie permanenti. I «session cookies» vengono cancellati automaticamente una volta chiuso il browser. I cookie permanenti hanno una determinata durata di salvataggio. Permettono in particolare di riconoscere il vostro browser in occasione di una visita successiva sul nostro sito web e di misurare ad esempio la portata del sito. I cookie permanenti possono invece essere utilizzati ad esempio anche per il marketing online.

Potete revocare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie per questo sito web nonché disattivare o cancellare, in parte o del tutto, i cookie nelle vostre impostazioni sul browser. Senza cookie, in ogni caso, il nostro sito web non è più disponibile al 100 %. Vi invitiamo – se e quando è richiesto – a fornire il vostro espresso consenso all’utilizzo di cookie.

Per i cookie impiegati ai fini di rilevare il successo e la portata o a fini pubblicitari, per molti servizi è possibile un’opposizione generalizzata («Opt-out») tramite la Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

File di log del server

Per ogni accesso al nostro sito web possiamo registrare i dati seguenti nella misura in cui siano trasmessi dal vostro browser alla nostra infrastruttura del server o il nostro web server li possa rilevare: data e ora incluso il fuso orario, indirizzo Internet Protocol (IP), stato accesso (codice stato HTTP), sistema operativo comprese l’interfaccia utente e la versione, browser compresa la lingua e la versione, singole sottopagine consultate sul nostro sito web inclusa la quantità di dati trasferiti, ultimo sito web consultato nella stessa finestra del browser (Referer o Referrer).

Salviamo tali indicazioni, che possono essere anche dati personali, in file di log del server. Queste indicazioni sono necessarie per mettere a disposizione la nostra offerta online in maniera duratura e affidabile nonché di facile uso per gli utenti, e per garantire la sicurezza dei dati e in particolare la protezione dei dati personali – anche da parte di terzi o con l’aiuto di terzi.

Web beacon

Sul nostro sito web possiamo utilizzare dei web beacon. I web beacon sono chiamati anche web tag o page tag. I web beacon – anche di terzi di cui utilizziamo i servizi – sono piccole immagini, solitamente non visibili, che possono essere richiamate automaticamente visitando la nostra pagina web. I web beacon consentono di rilevare gli stessi dati dei file di log del server.

Notifiche e comunicazioni

Inviamo notifiche e comunicazioni, come ad esempio newsletter, tramite e-mail e attraverso altri canali di comunicazione, tra cui ad esempio l’Instant Messaging.

Misurazione del successo e della portata

Notifiche e comunicazioni possono contenere web link o web beacon che rilevano se un singolo messaggio è stato aperto e quali web link sono stati cliccati. Tali web link e web beacon possono rilevare l’utilizzo di notifiche e comunicazioni riferite anche alle persone. Questi rilevamenti statistici dell’utilizzo ci sono utili ai fini della misurazione del successo e della portata, per poter offrire informazioni e comunicazioni in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari in modo efficace e di facile uso per l’utente nonché duraturo, sicuro e affidabile.

Consenso e opposizione

Nell’utilizzo del vostro indirizzo e-mail e di altri indirizzi di contatto dovete fornire il vostro consenso esplicito, salvo nel caso in cui l’impiego sia consentito per altri motivi giuridici. Per un eventuale consenso alla ricezione di e-mail utilizziamo se possibile la procedura «Double Opt-in», ovvero ricevete un’e-mail con un web link sul quale dovrete cliccare a titolo di conferma. In questo modo non vi potranno essere abusi da parte di terzi non autorizzati. Tali consensi, incluso l’indirizzo Internet Protocol (IP) e la data e l’ora, possono essere registrati a titolo di prova e ai fini della sicurezza.

Potete cancellare in qualsiasi momento l’iscrizione a notifiche e comunicazioni come ad esempio newsletter. Con la cancellazione dell’iscrizione potete in particolare opporvi al rilevamento statistico dell’utilizzo per la misurazione del successo e della portata. Sono fatte salve notifiche e comunicazioni imperativamente necessarie per la nostra offerta.

Fornitori di servizi per notifiche e comunicazioni

Inviamo notifiche e comunicazioni tramite servizi di terzi o con l’aiuto di fornitori di servizi. In tale contesto è possibile che vengano utilizzati cookie.

Impieghiamo in particolare:

Reti sociali

Siamo presenti sulle piattaforme delle reti sociali e su altre piattaforme online al fine di poter comunicare con le persone interessate e informare in merito alla nostra offerta. In tale contesto, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Si applicano di volta in volta le condizioni generali di contratto (CGC) e le condizioni di utilizzo nonché le dichiarazioni relative alla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme online. Tali disposizioni informano in particolare in merito ai diritti delle persone interessate, tra cui segnatamente il diritto all’informazione.

Servizi di terzi

Ricorriamo a servizi di terzi per poter mettere a disposizione la nostra offerta in maniera duratura, sicura, affidabile e di facile uso per gli utenti. Tali servizi possono servire anche a includere contenuti nel nostro sito web. Tali servizi – ad esempio servizi di hosting e salvataggio, servizi video e a pagamento – necessitano del vostro indirizzo Internet Protocol (IP); in caso contrario, i relativi contenuti non possono essere trasmessi.

Per i loro scopi statistici e tecnici, nonché ai fini della sicurezza, i terzi di cui usiamo i servizi possono anche trattare i dati in relazione alla nostra offerta nonché da altre fonti – tra cui cookie, file di log e web beacon – in modo aggregato, anonimizzato o pseudonimizzato.

Infrastruttura digitale

Utilizziamo servizi di terzi per poter ricorrere all’infrastruttura digitale necessaria alla nostra offerta. Tra questi vi sono ad esempio servizi di hosting e salvataggio di fornitori specializzati.

Impieghiamo in particolare:

Mezzi audiovisivi

Utilizziamo servizi di terzi per consentire la riproduzione diretta, sul nostro sito web, di mezzi audiovisivi come ad esempio musica o video.

Impieghiamo in particolare:

Misurazione del successo e della portata

Utilizziamo dei servizi e dei programmi per rilevare come viene utilizzata la nostra offerta online. In tale contesto possiamo ad esempio misurare il successo e la portata della nostra offerta online nonché l’effetto di collegamenti di terzi al nostro sito web. Possiamo però ad esempio anche provare e confrontare come vengono utilizzate diverse versioni della nostra offerta online o parti della nostra offerta online (metodo del «test A/B»). In base ai risultati della misurazione del successo e della portata possiamo in particolare eliminare errori, rafforzare contenuti particolarmente richiesti o apportare miglioramenti alla nostra offerta online.

Nell’impiego di servizi e programmi per la misurazione del successo e della portata devono essere salvati gli indirizzi Internet Protocol (IP) di singoli utenti. Gli indirizzi IP vengono in linea di massima abbreviati per seguire, tramite la relativa pseudonimizzazione, il principio di minimizzazione dei dati nonché per migliorare la protezione dei dati dei visitatori sul nostro sito web («IP-Masking»).

Nell’impiego di servizi e programmi per la misurazione del successo e della portata possono essere utilizzati cookie e realizzati profili utente. I profili utente comprendono ad esempio le pagine visitate o i contenuti visualizzati sul nostro sito web, indicazioni relative alla grandezza dello schermo o della finestra del browser e la posizione – almeno approssimativa. In linea di massima i profili utente vengono realizzati esclusivamente in modo pseudonimizzato. Non utilizziamo profili utente per l’identificazione di singoli visitatori sul nostro sito web. Singoli servizi a cui siete registrati come utenti possono eventualmente abbinare l’utilizzo della nostra offerta online al vostro profilo per il relativo servizio; a tale fine dovrete però di norma aver fornito il vostro consenso a tale abbinamento.

Impieghiamo in particolare:

Disposizioni finali

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata e integrata in qualsiasi momento. Comunicheremo in forma adeguata tali modifiche e integrazioni, in particolare tramite pubblicazione della dichiarazione sulla protezione dei dati aggiornata sul nostro sito web.