Perché per le scuole di Böztal era importante aderire a Edulog?

Dominique Diethelm: A dire il vero, è stato il desiderio di un insegnante di lavorare con Edulog, e così siamo arrivati a Edulog. Questo insegnante ci ha presentato i vantaggi, il comune ha deciso di testare Edulog e di finanziare la realizzazione tecnica per aderirvi. Il nostro servizio informatico ha quindi eseguito la connessione, partendo da zero. Tecnicamente siamo connessi a Edulog dal mese di dicembre 2021. A seguito dell’aggregazione dei quattro comuni, avvenuta il primo gennaio 2022, non abbiamo ancora potuto utilizzare appieno Edulog nell’insegnamento, questo dovrebbe però essere fattibile nel corso dell’anno.

Com'è stata realizzata l'adesione delle scuole di Böztal?

Il collegamento a Edulog è stato realizzato dal servizio informatico del comune, che ha diretto il progetto, sia sul piano tecnico che amministrativo, rimanendo sempre in contatto con la segreteria di Edulog. Grazie a questa collaborazione, l’adesione della nostra scuola a Edulog è stata molto semplice.

«  Per noi, è importante che l’accesso ai servizi online sia semplice malgrado le diverse sedi.  »

Cosa cambierà con Edulog?

Spero che l’utilizzo dei servizi online sarà più semplice e più facilmente accessibile. Ora non siamo più una sola scuola ma tre scuole con sedi distinte. Per noi, è importante che l’accesso ai servizi online sia semplice e che vi si possa accedere malgrado le diverse sedi.

Cosa direbbe a dei comuni che intendessero aderire a Edulog?

Dopo aver testato Edulog nelle classi, e constato che vi è effettivamente un valore aggiunto nel suo utilizzo, non posso che raccomandare Edulog, in particolar modo lo ritengo adatto ai piccoli comuni che si aggregano. Il processo di adesione, come l'abbiamo vissuto noi, è stato relativamente semplice.

Nota: In una versione precedente dell'articolo, è stata riprodotta, in forma abbreviata, una dichiarazione della direttrice della scuola.

Articoli correlati

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.

Klapp semplifica la comunicazione tra il corpo insegnante, genitori e studentesse e studenti e permette di amministrare le informazioni importanti come messaggi, calendari e assenze in un unico luogo centralizzato. Questo servizio online è ora accessibile tramite Edulog. Karin Burkhalter, membro del comitato di direzione di Klapp, racconta di questa adesione.

Le direzioni scolastiche sono in prima linea per quanto concerne la digitalizzazione. Si trovano in mezzo alle tensioni tra il corpo insegnante, le alunne, gli alunni e i genitori. Thomas Minder, il presidente dell'associazione mantello delle direzioni scolastiche della Svizzera tedesca (Verband Schulleiterinnen und Schulleiter Schweiz VSLCH), parla delle sue esperienze e di Edulog.

Il concetto di «sovranità digitale» significa un utilizzo autodeterminato e sicuro delle tecnologie digitali. In questo modo è possibile sfruttare le opportunità e il potenziale della trasformazione digitale a beneficio di tutte e tutti. Kevin Saner, analista informatico presso Educa, spiega quali sono le conseguenze della sovranità digitale e il ruolo che Edulog può svolgere in questo ambito.