Al liceo di Aaringen (nel Canton Quantus), il nuovo quotidiano di Ida è dominato dai servizi online. Strumenti di collaborazione, di gestione dei corsi, di ricerca: Ida necessita costantemente di un login per accedere a questi strumenti. Una cosa non è cambiata per Ida: il suo pseudonimo Edulog, che l’ha accompagnata da quando ha lasciato la scuola Fliedermatte. Può quindi continuare a lavorare con Edulog (francese) e ad accedere ai servizi online grazie a un unico login.

Ida spiega a Adi come Edulog l’ha accompagnata nella nuova scuola (francese)

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Il direttore del liceo risponde con piacere alle domande, delle studentesse e degli studenti, dei genitori e del corpo insegnante, che riguardano le preoccupazioni sulla protezione dei dati personali. «Attualmente, ci sono molti servizi online, e noi come scuola non siamo in grado di verificare tutte le offerte. Edulog ci permette di garantire la sicurezza e la protezione dei dati quando si accede ai servizi online. In questo caso, sono trasmessi solo i dati necessari», spiega il direttore.

Le utenti e gli utenti hanno una panoramica dei loro dati. Hanno a disposizione una lista sulla quale possono vedere in ogni momento quali sono le informazioni che Edulog ha trasmesso a quale servizio al momento del login.

Articoli correlati

Le direzioni scolastiche sono in prima linea per quanto concerne la digitalizzazione. Si trovano in mezzo alle tensioni tra il corpo insegnante, le alunne, gli alunni e i genitori. Thomas Minder, il presidente dell'associazione mantello delle direzioni scolastiche della Svizzera tedesca (Verband Schulleiterinnen und Schulleiter Schweiz VSLCH), parla delle sue esperienze e di Edulog.

Accedere ai servizi online di diversi operatori di formazione con un login unico: con Edulog, questo è possibile nelle scuole del Cantone di Appenzello Esterno. Sia il corpo docente che gli studenti accedono così direttamente a myklett.ch, la piattaforma d'apprendimento di Klett und Balmer.

Il concetto di «sovranità digitale» significa un utilizzo autodeterminato e sicuro delle tecnologie digitali. In questo modo è possibile sfruttare le opportunità e il potenziale della trasformazione digitale a beneficio di tutte e tutti. Kevin Saner, analista informatico presso Educa, spiega quali sono le conseguenze della sovranità digitale e il ruolo che Edulog può svolgere in questo ambito.

Come Edulog, anche Edubase è un ponte tra le classi e le case editrice didattiche. Edubase è una piattaforma di ebooks per materiali didattici che mette a disposizione i contenuti di varie case editrici. Edubase ha aderito a Edulog. Natascha D'Avino, responsabile marketing e comunicazione, ne spiega le ragioni.