Cosa caratterizza eXaminer? A chi è rivolto eXaminer?

eXaminer è una moderna piattaforma per gli esami basata sul cloud. Lo strumento digitalizza l'intero processo dell'esame, dalla raccolta dei documenti per la creazione dell'esame fino alla correzione e all'invio dei risultati. L'utilizzo dello strumento, da parte dell'utente, è molto intuitivo. In questo modo, il mondo degli esami digitali diventa accessibile a chiunque – indipendentemente dall'esperienza o dal background tecnico. Se consideriamo l'istruzione nelle sue molteplicità, le possibilità d'applicazione di eXaminer sono svariate. Da un lato, eXaminer è sicuramente rivolto alle istituzioni scolastiche classiche, ma dall'altro, stiamo assistendo a un costante aumento di clienti provenienti anche da altri settori. Questi includono organizzazioni di formazione e di formazione continua di settori molto disparati, come ad esempio la formazione di istruttori di fitness o la formazione continua nel settore dell'industria lattiero-casearia, alimentare e dell'imballaggio.

Qual è il potenziale di sviluppo degli esami online nel sistema educativo svizzero?

Negli ultimi due o tre anni, abbiamo assistito a una forte crescita della necessità e dell'interesse per gli esami digitali nel settore dell'educazione. Ci fa piacere che la domanda stia aumentando sempre più anche per quanto riguarda i livelli inferiori dell'insegnamento. Fino a qualche anno fa, erano interessate soprattutto le scuole universitarie, e gli istituti del livello secondario II, ma ora l'interesse sta aumentando anche per quanto riguarda il livello secondario I. Grazie alla crescente alfabetizzazione digitale della società, questa evoluzione è senza dubbio destinata a continuare. I responsabili dell'educazione stanno imparando ad apprezzare i vantaggi degli esami digitali e, allo stesso tempo, apprendono a gestire gli ostacoli e le sfide come la protezione dei dati, la sicurezza e la fiducia.

«  Negli ultimi due o tre anni, abbiamo assistito a una forte crescita della necessità e dell'interesse per gli esami digitali nel settore dell'educazione.  »

Perché è stato importante per eXaminer aderire a Edulog? Che tipo di sviluppo si sta favorendo?

La sicurezza e la protezione dei dati sono giustamente argomenti molto importanti per quanto riguarda gli esami digitali. Aderendo a Edulog, possiamo dare un contributo importante come fornitore svizzero di servizi cloud. Da una parte, l'integrazione di Edulog ci permette di dissociare i dati di connessione del nostro servizio. Dall'altra, il nostro contratto con Edulog dà alle utenti e agli utenti la sicurezza che vengono trasmessi solo i dati del loro profilo Edulog. Nel nostro caso, si tratta unicamente del nome e dell'indirizzo di posta elettronica.

Come si è svolta l'adesione di eXaminer?

In breve: in maniera estremamente piacevole, professionale, disponibile e cordiale. All'inizio, abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici nell'architettura, ma sono stati risolti senza difficoltà con i responsabili di Edulog e di ELCA, il che significa che nulla ha ostacolato l'integrazione vera e propria. In seguito, la collaborazione tra ELCA e i nostri sviluppatori ha continuato a svolgersi senza problemi. Desidero approfittare dell'occasione per ringraziare calorosamente tutte le persone di Edulog e di ELCA coinvolte in questa eccellente collaborazione.

Cosa cambierà con Edulog?

Per le nostre clienti e i nostri clienti, l'integrazione porta un notevole valore aggiunto. Possono utilizzare il loro login Edulog già esistente anche per il nostro servizio e non devono quindi mantenere altri login. Siamo pure molto soddisfatti poiché la nostra clientela d'ora in poi potrà beneficiare degli elevati standard di sicurezza che sono offerti da Edulog. Se consideriamo il mercato dell'istruzione nel suo complesso, questi vantaggi sono evidenti per tutto il corpo insegnante. Mentre in passato, un insegnante necessitava di un account separato per ogni servizio online, in futuro, a condizione che il maggior numero possibile di fornitori di servizi aderisca a Edulog, utilizzerà un unico login. Una volta effettuato l'accesso, tutti i servizi online possono essere utilizzati con un solo clic, senza dover ripetere il login.

Ospite

Portrait Pascal Bischof
Pascal Bischof
Direttore
eXaminer

Articoli correlati

Il Giura, e la parte francofona del Canton Berna, sono stati tra i primi a utilizzare Edulog. Elisa incontra gli attori coinvolti in Edulog: un'insegnante, gli allievi, il direttore della scuola e un responsabile cantonale. Nel video raccontano le loro esperienze e cosa desidererebbero che venga migliorato.

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.