Il Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) ha pubblicato gli ultimi risultati dell'indagine «La digitalizzazione nell'educazione in Svizzera». Il direttore del CSRE Stefan Wolter spiega in conversazione con Tobias Schlegel quali lacune di dati è in grado di colmare questa indagine e quali sono i risultati della quarta rilevazione. Questi risultati forniscono anche delle cifre per le discussioni correnti attorno all'uso degli smartphone nelle scuole o il rischio di distrazione impiegando strumenti didattici digitali durante le lezioni. Questi esempi mostrano chiaramente che i dati e il loro utilizzo svolgono un ruolo essenziale nel prendere decisioni politiche ben ponderate.

È disponibile un riassunto dell'episodio in francese.

0:00 -:--
Scaricare il podcast (tedesco

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND.

Gli ultimi risultati dell'indagine «La digitalizzazione nell'educazione in Svizzera» sono consultabili nel «Staff Paper 26» del CSRE.

Flussi di dati nel sistema formativo

Anche noi conduciamo regolarmente dei sondaggi. Attualmente vorremmo sapere se ha esperienza di flussi di dati nel sistema formativo? Se sì, saremmo lieti se partecipasse al nostro breve sondaggio su questo tema.

Ha perso gli episodi precedenti?

Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».

Articoli correlati

Il nostro convegno ha dato uno sguardo dietro le quinte dei sistemi di IA, focalizzando l’attenzione sul ruolo centrale che i dati svolgono all’interno di tali sistemi nonché illustrando il potenziale e le sfide dell’intelligenza artificiale nel sistema formativo.

La nostra nuova serie di podcast (disponibile in tedesco e in francese) è dedicata al tema «I dati nello spazio formativo digitale». Il primo episodio di questa serie risponde alle seguenti domande: che cosa sono i flussi di dati, perché sono importanti e che cosa possono insegnarci?