Quali sono i requisiti minimi di sicurezza da rispettare per l'utilizzo di dispositivi personali a scuola?

Se per svolgere compiti scolastici sono utilizzati dispositivi personali come smartphone, computer portatili o tablet, essi devono essere protetti da provvedimenti tecnici e organizzativi adeguati (si veda anche la guida dell'incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza).

Al fine di garantire che l'utilizzo di dispositivi personali per scopi scolastici sia conforme alle norme di sicurezza vigenti, si raccomanda di mettere in pratica le seguenti misure:

  • Protezione con password o codice PIN: tutti i dispositivi devono essere protetti da una password forte o da un codice PIN per impedire gli accessi non autorizzati.
  • Installazione di una protezione antivirus: un programma antivirus aggiornato deve essere installato su tutti i dispositivi per proteggerli da malware e altri programmi dannosi.
  • Firewall aggiornato: un firewall attivo e regolarmente aggiornato è necessario per bloccare gli accessi alla rete non autorizzati.
  • Aggiornamenti frequenti: i sistemi operativi e le applicazioni devono essere sempre aggiornati per risolvere le falle di sicurezza note.
  • Crittografia dei dati sensibili: i dati salvati o trasmessi sui dispositivi devono essere cifrati per proteggerli da accessi non autorizzati.

I cantoni ZurigoBerna, Basilea Campagna e Soletta hanno, per esempio, preparato delle linee guida e delle istruzioni su come usare i dispositivi personali in classe. Il centro di competenza Fritic del Canton Friburgo offre ulteriori informazioni sulle condizioni quadro.

Nella nostra scuola c'è il sospetto che si verifichino atti di bullismo attraverso i dispositivi a finanziamento misto. Come scuola, siamo autorizzati a esaminare i messaggi sui dispositivi? E cos'altro possiamo fare per affrontare il problema?

Qualsiasi sospetto di bullismo deve essere preso sul serio e richiede un'azione immediata. Prima di chiedere di esaminare i dispositivi digitali, si deve cercare il dialogo con le alunne e gli alunni interessati. La gravità della situazione deve essere valutata attentamente. Per esempio, è necessario chiarire le seguenti questioni: il sospetto di bullismo è giustificato? Ci sono minacce? Quali sono i segni concreti? Questi episodi stanno diventando più frequenti?

Se il sospetto è confermato, è possibile verificare l'accesso ai dispositivi. A volte i diritti di licenza del software utilizzato consentono l'accesso ai contenuti. Ad esempio, una licenza scolastica per MS Teams può dare alla scuola diritti di accesso specifici.

Occorre verificare se i genitori, al momento della messa in funzione dei dispositivi, hanno firmato una dichiarazione di consenso che include il diritto di visionare tutte le applicazioni. In questo modo la direzione della scuola si riserva il diritto di accedere ai dispositivi di allieve e allievi in casi particolari.

È importante che prendere visione sia possibile prima di una cancellazione. Se il concedente di licenza e i genitori dispongono del diritto di visionare, ciò è possibile. Inoltre tutte le prove pertinenti presenti sui dispositivi a finanziamento misto devono essere salvate. Può trattarsi di messaggi di testo, immagini o altri tipi di comunicazione digitale.

Se sussiste il sospetto che il contenuto in questione sia penalmente rilevante e la scuola non dispone di mezzi legali per intervenire, è necessario coinvolgere la polizia. Questo può accadere, per esempio, nel caso di minacce, coercizione o traffico di droga.

La maggior parte delle leggi scolastiche o formative e i rispettivi regolamenti prevedono che delle misure disciplinari possano essere prese nei confronti di studentesse e studenti. In determinate circostanze i dispositivi possono anche essere confiscati. Le norme di comportamento si trovano anche nei regolamenti scolastici o comunali.

I nostri allievi utilizzano in classe apparecchiature informatiche, alcune delle quali sono finanziate privatamente. C'è qualcosa di particolare di cui dobbiamo essere consapevoli a questo proposito?

Se i dispositivi (in parte) di proprietà privata (smartphone, portatili, tablet) sono utilizzati per svolgere compiti scolastici, le informazioni devono essere protette da misure tecniche e organizzative adeguate (TOM).

Sono necessarie almeno le seguenti misure:

  • Protezione con password o PIN
  • Installazione di una protezione antivirus
  • Un firewall aggiornato
  • Aggiornamenti regolari
  • Crittografia per l'archiviazione e la trasmissione di dati sensibili

Anche le apparecchiature finanziate interamente dalla scuola devono essere protette in conformità alle linee guida della scuola o dell'autorità locale per l'uso di hardware e software.

Domande? Contattateci!

Avete domande sull'utilizzo e la protezione dei dati che non trovano risposta qui? Inviateci la vostra richiesta.